Hai deciso di migliorare la cellulite delle tue clienti ma non sai quale sia il trattamento migliore?
La tecnologia più avanzata ti consente di usufruire degli infrarossi, la soluzione ideale per combattere l’inestetismo causato dalla cellulite, la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, senza ricorrere ad interventi invasivi.
I raggi infrarossi sono in grado di esercitare la loro azione sul corpo umano dall’interno, perché penetrano in profondità, stimolando delle reazioni biologiche naturali. Gli infrarossi producono calore, che viene sfruttato in campo estetico per gli effetti benefici che consente di ottenere quando viene applicato sulla pelle; non devi confondere i raggi infrarossi con gli ultravioletti, che hanno il potere di farti abbronzare ma possono essere molto dannosi per la tua pelle.
Gli infrarossi, invece, sono utili per la salute, sia da un punto di vista medico terapeutico (ad esempio in fisioterapia) che estetico; è rassicurante pensare che le incubatrici in cui si trovano i neonati, vengono riscaldate proprio usando i raggi infrarossi: questo ci conferma quanto la loro applicazione sia sicura per l’organismo umano.
Il generatore di Infrarossi ad alta penetrabilità per aumentare il metabolismo topico.
Dermainfratech K120 è il trattamento più classico ed intramontabile nella sua veste più avanzata ed efficace.
Grazie alla notevole esperienza che DERMACLINIQUE® vanta nell’ambito della tecnologia ad infrarossi, DERMAINFRATECH K120 è stato realizzato tenendo conto di tutti i possibili miglioramenti rispetto alle altre apparecchiature presenti sul mercato, rendendolo uno dei più efficaci ed innovativi sistemi complessi ad infrarossi oggi disponibili.
Nessun dispositivo può vantare nello stesso tempo tutte le innovazioni di DERMAINFRATECH K120:
Superficie di scambio energetico delle onde infrarosse a densità variabile con speciali materiali in modo da rendere massima la penetrabilità dell’energia.
Diverse lunghezze d’onda, con capacità di trasporto energetico più elevato.
Sistemi computerizzati di regolazione e programmazione.
Generazione dell’onda infrarossa mediante l’esclusivo sistema PWG con sinergia sincrona per ottenere la massima profondità di penetrazione sottocutanea.
Sistema PWGVT per rendere massima la penetrazione transcutanea dei prodotti DERMACLINIQUE® utilizzabili in associazione a DERMAINFRATECH K120.
Sonde di trasmissione energetica realizzate in materiali tecnici di ultima generazione.
Cosa sono i raggi infrarossi
Brevemente, i raggi infrarossi, che risultano invisibili per l’occhio umano, sono delle onde elettromagnetiche con una lunghezza d’onda superiore ai 780 nanometri. Questo valore è quello che segna, nello spettro della luce, il passaggio dalla luce visibile a quella invisibile; infatti, il termine infrarossi significa proprio “sotto il rosso”, in quanto il rosso è quello con la frequenza più bassa, tra i colori visibili all’occhio umano, nello spettro della luce.
La radiazione infrarossa non è emessa solo dal sole ma anche dal fuoco del nostro caminetto, come da altre fonti di calore naturale; non sono dannosi per la salute e sono noti come “generatori di vita” (o bio-genici), essendo delle onde fisiologiche che penetrano nel sistema vitale dell’organismo umano e generano l’effetto termico che contrasta gli inestetismi, donando benessere al corpo.
L’applicazione in
medicina estetica degli infrarossi
I raggi infrarossi trovano un’ampia applicazione pratica sia nei trattamenti per favorire la rigenerazione cellulare che in quelli dimagranti; sono utilizzati sul corpo umano per la loro energia termica, che consente un aumento della temperatura sufficiente a riscaldare il grasso che si trova in profondità; infatti, il calore degli infrarossi penetra fino a 10-15 mm all’interno dei tessuti: questo consente il miglioramento della circolazione del sangue, favorendo un aumento dell’ossigeno trasportato alle cellule.
In questo modo avviene un potenziamento degli scambi cellulari, e l’eliminazione più rapida delle scorie del metabolismo, con un risultato evidente sia sull’accumulo di adipe e sulla cellulite che sul dimagrimento.
Come avviene tutto questo, da un punto di vista pratico?
Nelle molecole d’acqua, all’interno delle cellule, sono “nascoste” le tossine: il principale effetto benefico che si ottiene con l’uso degli infrarossi è quello di stimolare l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo; infatti, le radiazioni termiche, che vengono assorbite dalle cellule, riescono a spezzare il legame che esse hanno con le tossine e le mandano nel flusso del sangue che le porterà verso l’eliminazione dal corpo.
Infrarossi e tono
muscolare
Con la loro azione sul miglioramento della circolazione del sangue, i raggi infrarossi rendono i muscoli più tonici, provocando la vasodilatazione che consente un maggiore apporto ai tessuti di ossigeno e sostanze nutritive, di anticorpi e globuli bianchi.
Questo meccanismo biologico naturale che si attiva, mentre facilita la rimozione di cataboliti e di liquidi in eccesso dai tessuti, li rende più tonici, contrastando il ritorno di ritenzione idrica e cellulite. Il tono muscolare viene restituito alla pelle anche grazie alla produzione di nuove fibre di collagene da parte delle cellule, stimolato dal calore che arriva negli strati più profondi del derma.
La pelle sarà più liscia ed elastica, compatta e tonica, e l’effetto buccia d’arancia attenuato, migliorando notevolmente la silhouette.
Infrarossi: la
soluzione più efficace contro la cellulite
Ti starai domandando il motivo di questa spiegazione sugli effetti degli infrarossi; serve a chiarire l’importanza del loro utilizzo nel trattamento della cellulite, che si forma, come avrai già compreso, per uno squilibrio del sistema circolatorio venoso e di quello linfatico, che determina una degenerazione dei tessuti, cutaneo e sottocutaneo, con un ristagno dei liquidi che causa l’infiammazione del tessuto adiposo.
Questa situazione è agevolata dall’abitudine ad una vita sedentaria, come accade, per esigenze di lavoro, a chi siede dietro una scrivania, in ufficio. Spesso, sia per motivi legati alla situazione ormonale che per cause genetiche, la cellulite si presenta con l’aspetto della classica buccia d’arancia. Devi sapere che, per l’eliminazione della cellulite, gli infrarossi sono la soluzione più efficace, per la quantità di calore che sviluppano, adeguato a riattivare la circolazione e sciogliere il grasso, come già accennato.
Spesso, il trattamento con gli infrarossi è associato ad un massaggio con dei prodotti specifici, in grado di ottimizzarne il risultato. Se fai attività fisica dopo la seduta con i raggi infrarossi, consumerai una maggiore quantità di grasso corporeo, perché il tessuto sarà più vascolarizzato e ricettivo per circa 48 ore, grazie all’azione del calore.
Durante e dopo questo tipo di trattamento, è importante mantenere tonica la muscolatura, sia per impedire che la cellulite si riformi, sia per evitare che i tessuti, essendo rilassati, possano presentare degli antiestetici dislivelli. Naturalmente, associare al trattamento con gli infrarossi uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, contribuirà a mantenere il risultato raggiunto.
Come si esegue il
trattamento a infrarossi
Il trattamento con gli infrarossi viene eseguito per mezzo di un manipolo che emana il calore, collegato ad un’apparecchiatura apposita, ed è indicato per delle zone del corpo come braccia, gambe, addome e glutei.
Per risultare benefica e sicura per l’organismo umano, la luce a raggi infrarossi deve avere una lunghezza d’onda calibrata con attenzione tra i 7 e gli 11 nanometri.
L’applicazione degli infrarossi non comporta dolore, è assolutamente piacevole e non invasiva; dura tra i 30′ ai 60′ minuti per ciascuna zona del corpo trattata e i risultati positivi sono visibili già dopo alcune sedute. Tra una seduta e l’altra occorre un intervallo di tempo di una settimana, almeno nel periodo iniziale del trattamento: in ogni caso, per ciascun paziente può essere stabilito un tempo differente, in base alle caratteristiche individuali.
Controindicazioni per
l’uso degli infrarossi
Generalmente, l’applicazione locale dei raggi infrarossi non presenta controindicazioni, in quanto stimola un meccanismo biologico naturale; bisogna usare cautela solo in caso di soggetti affetti da cardiopatia. In ogni caso, trattandosi di un tipo di energia che funziona trasmettendo calore, occorre che sia sempre perfettamente calibrata e misurata.
Inoltre, se desideri trattare la cellulite con gli infrarossi, non dimenticare che la tecnologia è efficace e sicura ma deve essere utilizzata da professionisti competenti ed esperti.